La Società di San Vincenzo De Paoli al Salone del Libro: “Connessi ma non sconnessi” per educare i giovani ai rischi del web

La Società di San Vincenzo De Paoli al Salone del Libro: “Connessi ma non sconnessi” per educare i giovani ai rischi del web

Istituzioni, Scuola e Volontariato insieme per promuovere un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali e prevenire i reati online che coinvolgono minori e adolescenti

TORINO, 18 maggio 2026 

Si è svolto lunedì 18 maggio presso lo Spazio Argento del Salone Internazionale del Libro di Torino l’incontro “Connessi ma non sconnessi – Navigare smart: riconoscere ed evitare i reati online”, appuntamento dedicato alla sensibilizzazione dei più giovani sui rischi della rete e sull’importanza di un utilizzo consapevole, responsabile e sicuro delle tecnologie digitali.

L’evento, che ha coinvolto studenti, insegnanti ed educatori, si è aperto con i saluti istituzionali del consigliere segretario Mario Castello. A seguire, i relatori hanno affrontato alcuni dei temi più delicati e attuali legati al mondo digitale: cyberbullismo, adescamento online, diffusione di informazioni false, violazione della privacy, dipendenza dai dispositivi digitali e prevenzione dei reati informatici che possono coinvolgere anche minori e adolescenti.

Sono intervenuti Monica Formaiano, Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Giovanni Ravalli, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte, Federico Violo, Coordinatore Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Roberto Cuccu, Presidente dell’Associazione ODV “In bocca al lupo”, e Maria Isabella Ferrio, psicologa e psicoterapeuta.

A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Alessandro Ginotta, Caporedattore della rivista “Le Conferenze di Ozanam” e Presidente UCSI Piemonte.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come internet rappresenti oggi uno straordinario strumento di crescita, apprendimento e condivisione, soprattutto per le nuove generazioni che vivono quotidianamente la dimensione digitale. Proprio per questo è emersa con forza la necessità di accompagnare i ragazzi verso un utilizzo più consapevole delle piattaforme online, promuovendo una cultura della responsabilità digitale e della tutela reciproca.

Particolarmente significativo l’intervento di Federico Violo, che ha evidenziato il ruolo educativo e sociale del volontariato nel sostegno alle famiglie e ai giovani.

«La Società di San Vincenzo De Paoli – ha dichiarato Federico Violo – da sempre attenta alle fragilità delle famiglie che accompagna in percorsi di crescita, non poteva ignorare un fenomeno emergente come quello dei reati informatici di cui possono cadere vittime anche i più giovani».

Violo ha inoltre sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni, scuola e Terzo Settore:

«Oggi abbiamo visto una bella collaborazione tra Istituzioni e Associazioni di Volontariato. Siamo convinti che sia questo il ruolo del volontariato del Terzo Settore: aiutare tutte le altre componenti della società a lavorare insieme. Su questi temi la sfida è costruire una vera alleanza tra istituzioni, scuola, famiglia e giovani, la cui voce deve poter essere ascoltata».

All’evento era presente anche Rodrigo Sardi, Presidente della ODV Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Torino ODV, in rappresentanza dei 906 Soci e Volontari che operano sul territorio torinese.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione, offrendo ai ragazzi strumenti concreti per riconoscere i pericoli presenti online e indicazioni utili su come comportarsi o chiedere aiuto nel caso in cui si trovino di fronte a situazioni di rischio o siano vittime di reati digitali.

Alessandro Ginotta